L’orsa Amarena e il bravo cacciatore.

Quando un animale selvatico (e non solo) incontra un bravo cacciatore (uno di quelli che si definiscono “le sentinelle dalla natura”), il suo destino è segnato. Anche per l’orsa Amarena l’epilogo é stato tragico: è morta sparata alla schiena e la sopravvivenza dei suoi due cuccioli compromessa. Un bel colpo da fare invidia ai politici trentini (la foto di copertina è presa dalla “Rete”).

Un comunicato diramato nella notte tra il 31 agosto e l’1 settembre dall’Ente Parco, spiega bene cosa sia accaduto: “ Uccisa a fucilate l’orsa Amarena.
Alle 23:00 circa di questa sera l’Orsa Amarena è stata colpita da una fucilata esplosa dal signor LA alla periferia di San Benedetto dei Marsi, fuori dal Parco e dall’Area Contigua. Sul posto sono prontamente intervenute le Guardie del Parco, in servizio di sorveglianza, vista l’area in cui Amarena era scesa coi suoi cuccioli. Sul posto è intervenuto il veterinario del Parco con la squadra di pronto intervento, che però ha potuto accertare solo la morte dell’orso vista la gravità della ferita. L’uomo è stato identificato dai Guardaparco e poi sottoposto ai rilievi a cura dei Carabinieri della locale stazione, intervenuti a seguito della chiamata dei Guardaparco.
I rilievi per accertare la dinamica dei fatti sono in corso e andranno avanti tutta la notte, così come il personale del Parco è impegnato a individuare i due cuccioli dell’orsa per valutare il da farsi.
L’episodio è un fatto gravissimo, che arreca un danno enorme alla popolazione che conta una sessantina di esemplari, colpendo una delle femmine più prolifiche della storia del Parco.
Ovviamente non esistono motivazioni di nessuna ragione per giustificare l’episodio visto che Amarena, pur arrecando danni ad attività agricole e zootecniche, sempre e comunque indennizzati dal Parco anche fuori dai confini dell’Area Contigua, non aveva mai creato alcun tipo di problema all’uomo
”.

Perché l’uccisione di Amarena oltre ad essere un atto ignobile di per se costituisce un grave danno per la popolazione locale di orsi? Perché nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise la popolazione di orsi è una sottospecie dell’orso bruno comune, endemica dell’Italia centro-meridionale: l’orso bruno marsicano (Ursus arctos marsicanus) detto anche orso marsicano. Considerando che detta popolazione endemica è costituita da un esiguo numero di individui, si può facilmente intuire perché l’azione del bravo cacciatore sia stata tanto dannosa. A proposito del bravo cacciatore, mi preme evidenziare, anche se superfluo, che i signori cacciatori sono dei soggetti che per “passione” tolgono la vita. Non mi pronuncio oltre perché (quasi) tutto quello che avevo da dire sull’attività venatoria, l’ho scritto in questo stesso blog all’articolo il cui link di seguito condivido.

Per quanto riguarda i cuccioli, che hanno circa otto mesi, dalla pagina Facebook “SALVIAMO L’ORSO” si apprende un aggiornamento che farebbe ben sperare.
Il direttore del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, Luciano Sammarone, ha comunicato che i due cuccioli orfani dell’orsa Amarena sono stati avvistati insieme in un’area all’interno dei confini del Parco. I due orsacchiotti vengono costantemente seguiti e monitorati da guardaparco e forestali, e il loro comportamento fa crescere la speranza che possano essere in grado di adattarsi alla vita selvatica anche senza il supporto della madre.
Al momento, quindi, si esclude la necessità di doverli catturare.
Le loro condizioni di salute sembrano buone e la capacità di sopravvivenza superiore alle attese.
Il PNALM continua a raccomandare a cittadini e ai turisti di non intralciare le operazioni
”.

Il bravo cacciatore cinquantaseienne, che penalmente rischia ben poco, si è lamentato: “Ho ucciso l’orsa Amarena, non vivo più. Sono alla gogna”. A questo tizio vorrei ricordare che chi non vive più é la povera Amarena e che se si sente minacciato potrebbe prendere in considerazione di trasferirsi in Trentino. Lì sarebbe, per molti, un eroe.

Ti è piaciuto questo articolo? Dai un’occhiata all’intero blog (indice del BLOG https://protezionenatura.wordpress.com/indice-dellintero-blog/ ) e se lo ritieni interessante iscriviti.
Per iscriverti vai alla HOME ( https://protezionenatura.wordpress.com/ ), inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica nell’apposito spazio, poi clicca sul tasto “ISCRIVITI”, quindi ti arriva una mail di conferma e devi cliccare l’apposito spazio per confermare l’iscrizione. Con eventuali inserzioni pubblicitarie l’autore non guadagna nulla e non può opporsi alla pubblicità non in linea con le proprie idee.

3 pensieri riguardo “L’orsa Amarena e il bravo cacciatore.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora