Trentino: morto M62. Avanti il prossimo.

Questo blog, dedicato agli animali, alle piante e all’ambiente ha l’intento di promuovere la conoscenza e il rispetto della Natura, ma sta diventando monotematico: il Trentino, gli orsi e i politici anti orso (la foto di copertina è stata realizzata come utente del social network “facebook”). Non è colpa mia. La colpa è degli orsi (tanto non possono difendersi)! Veniamo ai fatti. Domenica 30 aprile, un gruppo di escursionisti ha ritrovato la carcassa di M62 in Trentino e precisamente in una zona impervia tra il lago di Molveno (lo stesso lago dove, nel 2008, un orso annegò a causa di un “errato dosaggio di anestetico”) e San Lorenzo Dorsino. La Provincia Autonoma di Trento informa che l’animale appare in stato di decomposizione e la sua identità è stata confermata dalle marche auricolari. E’ bene precisare che il giovane orso era considerato da tempo “problematico” perché troppo confidente ed il governatore Maurizio Fugatti era pronto a chiederne l’abbattimento.

Come è morto M62? Ed ecco la “chicca” del corpo forestale trentino il quale ha fatto sapere che “le ferite sulla carcassa di M62, ……. sono probabilmente da attribuire all’attacco di un orso maschio adulto”. Questa affermazione è davvero una “chicca” perché qualsiasi altra ipotesi, compresa quella di un atto di bracconaggio, avrebbe contemplato l’intervento umano ed avrebbe destato dei sospetti. Incolpare un altro orso, invece ….. anzi potrebbe spianare la strada per una nuova caccia all’orso con chissà quali giustificazioni tanto stupide quanto assurde.

Ritengo opportuno ricordare che la Provincia Autonoma di Trento ed altri enti, usufruendo di un finanziamento dell’Unione Europea, avviò il progetto Life Ursus finalizzato alla ricostituzione di un nucleo vitale di orsi nelle Alpi Centrali tramite il rilascio di alcuni individui provenienti dalla Slovenia. Considerato che i soldi fanno sempre gola agli avidi, non è che il Trentino vorrebbe raccattare altri “fondi”, magari dallo Stato, per uccidere gli orsi? E’ chiaro che non sarà mai varato un “piano di annientamento dei plantigradi”, ma un “piano di tutela dell’orso sulle Alpi e relativo contenimento degli individui pericolosi per la tutela della pubblica e privata incolumità” suonerebbe decisamente meglio. Politicanti trentini, che ve ne pare?

Comunque, chi “gestirà” l’autopsia del povero M62 farà emergere la verità sulla sua morte? Secondo me M62 si è suicidato.

FONTE: https://www.liberoquotidiano.it/

Ti è piaciuto questo articolo? Dai un’occhiata all’intero blog (indice del BLOG https://protezionenatura.wordpress.com/indice-dellintero-blog/ ) e se lo ritieni interessante iscriviti.
Per iscriverti vai alla HOME ( https://protezionenatura.wordpress.com/ ), inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica nell’apposito spazio, poi clicca sul tasto “ISCRIVITI”, quindi ti arriva una mail di conferma e devi cliccare l’apposito spazio per confermare l’iscrizione. Con eventuali inserzioni pubblicitarie l’autore non guadagna nulla e non può opporsi alla pubblicità non in linea con le proprie idee.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora